Strahlhorn (4190)

Amici del Leader: Gigi, Giulino e Zaba

Partenza Saas Fee
Itinerario

Giorno 1: dall'arrivo impianti Plattjen, si prendono le indicazioni per la Britanniahutte, seguendo il sentiero che a mezza costa e passando sotto il Mittaghorn risale la valle di Saas Almagell (2h 30' circa comprese soste)

Giorno 2: dal rifugio, dapprima scendendo di un centinaio di metri sull'Holaubgletscher, successivamente si risale questo primo ghiacciaio (CREPACCI) in direzione della morena divisoria con l'Allalingletscher. Sempre su dolci pendenze si risale l'Allalingletscher, facendo attenzione ai numerosi e grossi crepacci. Si arriva, quindi, all'Adlerpass o "passo dell'aquila" (3789 m). Da qui ci si porta in direzione sud e, attraverso un ripido pendio e poi per cresta, sul pendio sommitale, di pendenza moderata  che conduce sotto la croce di vetta. Qui, facendo  attenzione alla crepacciata terminale si risale il pendio sommitale fino sulla cresta finale (molto esposta) e in breve si raggiunge la cima.