La prima cosa che mi ricordo del Se sono i suoi riccioli che non stavano mai fermi … e anche il Se non stava mai fermo: aveva una voglia smisurata di conoscere e fotografare il mondo. Di viaggi ne ha fatti davvero tanti: tutte le capitali europee, Iran, India, Giordania, Marocco, Sud Africa, Stati Uniti e infine il suo ultimo viaggio nella meravigliosa Patagonia. Avrebbe voluto visitare moltissimi altri luoghi, infatti, aveva già programmato dove andare - insieme alla sua cugi - nei prossimi ponti lunghi e nelle prossime estati da qui fino al 2020. Sono sicuro che in questi momento il Se sta già visitando i grandi parchi della California o forse gli spazi sconfinati dell’Alaska.
Poi sento ancora rimbombarmi nelle orecchie la sua risata esplosiva e fragorosa che faceva tremare i vetri. Quante volte durante una partita a carte a casa di Andrea gli abbiamo detto: “Se piano che stai svegliando tutti”. In questa risata lui ci trasmetteva tutta la sua forza positiva, la sua allegria e il suo amore per la vita. Io penso che questa risata sia una delle cose che più mi mancherà insieme alla sua stretta di mano potente e vigorosa. Il Se era innamorato dello sport, soprattutto quello che praticava all’aria aperta. Portierone: cosi lo chiamavo quando giocava a calcio nella ternatese: i suoi tuffi come pure i suoi rinvii (che a dire il vero ogni tanto finivano in tribuna) sono indimenticabili. A me, che ero piccolo e minuto, questo portierone sembrava invincibile. Dopo il calcio è arrivata la bicicletta. Ecco in salita il Se non andava fortissimo ma riusciva a fare, con la sua MTB, delle discese eccezionali su sentierini stretti e scoscesi. Ma il suo vero punto forte era la volata… il nostro traguardo era un cambio d’asfalto proprio dietro casa sua e al ritorno da ogni giro, anche se lungo, anche se stravolti, raccoglievamo le ultime energie per lo scatto finale … ci ho provato per trent’anni ma non sono mai riuscito a batterlo. Oltre alla bici il Se amava arrampicare e sciare nella neve fresca (nella powder come diceva lui). Io sono sicuro che queste due attività lo rendessero tremendamente felice, e non potrò mai dimenticare il suo sguardo gioioso, spensierato e soddisfatto dopo aver tracciato delle belle curve a forma di “S“ su un pendio immacolato.
La montagna era sicuramente il suo parco giochi preferito e mi ricordo il suo passo lento ma sicuro, ostinato e cocciuto (un po’ come lui) che lo portava sempre in cima. In montagna andavamo spesso con la sua Golf grigia che avevamo ribattezzato pulmone. La chiamavamo cosi perché il Se era sempre felice di passarci a prendere a qualsiasi ora del giorno o della notte per portarci ovunque. E questo è solo un piccolo esempio del suo grande altruismo. Non posso elencare tutte le vette che il Se ha salito con Zaba, me e altri cari amici ma vorrei solo citarne una, la cima d’Arbola in alta val Formazza, che avremmo tanto desiderato fare con gli sci ma che questo destino incomprensibile ci ha impedito. In cuor mio la cima d’Arbola rappresenta tutto ciò che non potremo più fare insieme, ma mi piace immaginare, caro Sergio, che ogni volta che torneremo in montagna, ci volteremo per cercarti e non ti troveremo perché sarai già in vetta, seduto tranquillo e sorridente ad aspettarci.
Ruffo
Voglio ricordarti cosi, con il tuo faccione sempre sorridente e sulle tue amate montagne. Riposa in pace grande compagno di cordata . Mi mancherai anche se so che su ogni cima che salirò sarai sempre con me.
Zaba
Ripenso a tutte le cose fatte assieme,ai nostri giri,le vacanze,le grigliate...e a tutto quello che abbiamo condiviso con la nostra compagnia...ho sempre ammirato e un po' invidiato il tuo girovagare x il mondo e la tua passione x gli sport e la vita... purtroppo questa volta il destino ha deciso x te...mi piace immaginarti col tuo fare bonario e la tua risata chiassosa.. buon viaggio Sergione...ci mancherai...
Leader
Ciao Sergio Frasson. Lo so che al mio matrimonio ci sarai vestito Montura da capo a piedi. Lo so che ogni volta che farò le seppioline in umido mi dirai che è il tuo piatto preferito. Lo so che ogni porcello saltato sarà per te. Lo so che per ogni micia mi dirai miao. Lo so che troveremo ancora tanta powder. Lo so che magari rifaremo il Granpa insieme. Lo so che saremo sempre gli skialper poco allenati. Ti voglio bene Seggio!
Franci
Galehorn + Schilthorn... Sergio Frasson saresti stato fiero della mia ripellata! In discesa ho tanto urlato "poudeeer" in tuo ricordo! Sarai sempre con me in ogni gita
Paolo
Oggi e' una settimana che te ne sei andato, amico di una vita. Ciao teso, ovunque tu sia, ricordati ogni tanto di venire a farmi compagnia sulla panchina, al parco. Io ti aspetto.
Palmy
Ringrazio tutte le persone che hanno condiviso questo Nostro triste momento. E tutti coloro che hanno fatto una donazione per la ricerca cardiopatica in memoria di Sergio . Lui era un ragazzo stupendo , solare ,sempre disponibile, volenteroso, amante della vita, desideroso di vedere nuove civiltà-popolazioni-culture, girare il mondo.......
Hai lasciato dietro di te tante lacrime e dolore...........
Ciao Sergio viaggia libero nel cielo e in pace.......
Alla faccia di chi ti considerava potenziale nemico degli Stati Uniti
perche avevi visitato l'Iran, e ti aveva reso dificcoltoso il permesso di visto x gli U.S.A.
Ogni tanto invia un SMS alla mamma, e qualche foto al papà a Marco e a Fabio.
CIAO............................................
Giorgio Frasson
"Voglio però ricordarti com'eri,
pensare che ancora vivi,
voglio pensare che ancora mi ascolti
e che come allora sorridi
e che come allora sorridi..."
Ciao Sergio
La Tua Famiglia
We Sergio Frasson,
come stai? Stavo pensando che molte persone, molti amici a volte si sentono di rado perchè vivono lontano o perchè fanno vite completamente diverse. Penso che questo sia un po’ il caso nostro, no? Non è per niente facile comunicare tra Terra e Paradiso!!! Tra i due, comunque, quello che fa la vita migliore sei te!! Vivi in un luogo bellissimo, non hai bisogno di nulla e per passatempo ci osservi sghignazzando anche un po’ quando ci comportiamo da imbecilli.
Come è difficile scriverti!! Non è facile trovare parole da dire in un momento del genere. Troppi ricordi belli che riaffiorano ai quali cerco di non pensare per paura di rovinarli a causa dei momenti di rammarico che seguono il ricordo.
Beh in ogni caso ci tengo a dirti che non ti ho dimenticato, nessuno lo ha fatto, e che se mai dovessi incontrarti un giorno … beh lo sai già!!
Spero che lassù ti facciano mangiare abbastanza e che tu abbia trovato finalmente qualcuno con cui giocare a squash e poterlo battere!! eheheheh!!!
Ciao Ciccio
Tony
Ciao Sergio, in ogni "doverosa" foto di vetta ci sarà un pensiero per te. Codì
Marco
Questa montagna non sei riuscito a scalarla, ma dove sei ora vedi di certo un cielo azzurro come non ne hai mai visti prima. Ciao Gigino, non ti dimenticheremo mai.
Luca Binaghi
Cavolo è proprio vero! Non ci volevo credere....riposa in pace Sergio Frasson....
Marika Cazzoli
Che bruttissima notizia...un infanzia passata insieme...tanti pomeriggi a giocare al parchetto di Cassinetta...la vita è davvero ingiusta...riposa in pace coscritto.. Sergio Frasson
Sasà Macri
Ma i veri viaggiatori partono per partire;
cuori leggeri, s’allontanano come palloni,
al loro destino mai cercano di sfuggire,
e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!
I loro desideri hanno la forma delle nuvole...
mi mancheranno le nostre chiacchierate sui viaggi, i racconti delle mete visitate e i sogni sulle mete future.
mi mancherai
Christian Roveda
Sergio Frasson: Non ci sono parole per quello che è successo... Buon viaggio, tra vette incontaminate e cieli azzurri più che mai
Sara Montalbetti
Che triste notizia! Ma Mi Piace ricordarti cosi! Sorridente , spiritoso, ottimo compagno di viaggio! Un saluto , riposa in pace
Laura Pistelli
Non ci posso ancora credere!..Ci siamo conosciuti in un campo di squash! E così' ti voglio ricordare!...R.I.P. Sergio Frasson
Nicola Alghisi
Ciao Sergio Frasson non riesco a crederci . Riposa in pace
Stefano Pedeferri
Ciao Sergio Frasson .... vita ingiusta
Marina Viadana
..perchè la vita è un grande viaggio, si arriva e si va! Insieme siamo arrivati a 6000 metri....ma a te non sono bastati...e hai spiccato il volo!
Adesso potrai continuare a meravigliarti e a girare il mondo, con i tuoi sorrisi e la tua macchina fotografica...chissà quanti wow, quanti colori e quanti mihaooo
Mandami una cartolina da lassù!
Mandami una cartolina da lassù!
Sei stato un compagno di viaggio fantastico! Non ti dimenticherò mai!
Tonino Lamborghini
Che la terra ti sia lieve, Sergio..
Chantal Antonizzi
Ciao Sergio Frasson! Non solo un grande alpinista ma anche uomo di carattere e grande simpatia!!
Umberto Bravo
Non ti dimenticherò mai, mai, Sergio Frasson
Quelle stelle stanno lì ad aspettarti insieme ad Orione.
Grazie per aver fatto parte della mia vita.
Veronica Par
Viviamo la vita perdendoci sempre in un bicchiere d'acqua, senza renderci conto che siamo di passaggio. E quale può essere il modo migliore per lasciare un segno del nostro passaggio se non, dopo essere morti, sapere che le persone che ci hanno incontrato durante il nostro cammino, sorridono chiudendo gli occhi e pensando ai momenti passati insieme. CarissimoSergio Frasson ti assicuro che pensando a te, nonostante erano anni che non ci vedevamo, posso solo sorridere, sia perché quando ci siamo conosciuti, stavamo vivendo gli anni più spensierati,l'adolescenza, e poi perché tu eri sempre pronto a scherzare e sul tuo viso c'era sempre un sorriso . E dai post dei tuoi amici posso solo capire che non eri cambiato, anzi... Felice di averti conosciuto, ti auguro un buon viaggio.
Samuela Barco
ciao Sergio Frasson. Ti ricorderò sempre con un mega sorriso. Grazie per le chiacchierate, le risate, gli scambi di opinioni sui viaggi, le partite a carte.. sei stato un compagno di viaggio unico!
Sara Amedeo
Ciao Sergio, con tanta discrezione, come era nel tuo carattere, te ne sei partito da solo per questo lungo viaggio. Resterai nel cuore e continuerai però a viaggiare insieme alle persone che hanno avuto il piacere e la fortuna di percorrere con te alcune strade del mondo.
Grazie di tutto. Un abbraccio.
Carmen Serri
Ciao, allegro compagno di viaggi, disponibile e riservato; Ci hai persino lavato i piatti.... Mi mancherai
Franca Balestri
Non ho parole... Riposa in pace caro Sergio..
Antonio Lumastro
Non esistono parole....ciao Sergione riposa in pace
Rocco Longobucco
Ma che succede Sergio?! Eravamo insieme nel viaggio in Iran due anni fa, poi gli eventi della vita non ci hanno più fatto incontrare ma per le passioni in comune ho continuato a seguirti qui con le tue foto e le imprese in montagna. Pochi giorni fa le tue immagini dalla Patagonia e adesso questi post. È uno scherzo, che succede?
Daniele Nasi
sono addolorata e sconcertata dalla notizia ! ho apprezzato il tuo entusiasmo e la "voglia di vivere" in Sudafrica, ottimo compagno di viaggio. ci mancherai..
Laura Pistelli
Non ci sono parole! Caro, tantissimi minuti a soffrire insieme sui campi di calcio, altrettanti di gioia per le vittorie condivise e mille risate ti accompagnino per sempre!
Tommaso Coerini
Ciao Sergio....
Mario Fusillo
Addio Sergio, che la terra ti sia lieve
Guerino Ferdani
Buon viaggio, un abbraccio dalla terronia caro cinghiale
Marcello Tozzi
Ciao mitico Sergio Frasson sono fiero di averti avuto come compagno di calcio...adesso il cielo ha un angelo in più
Rino Facoltosi
Ciao gigino! Ci rivedremo e continueremo le nostre partite dove vinceva sempre io! Un abbraccio RIP
Luca Fazio
ciao Sergio
Dario Canato
Ciao Sergio....... Non sono mai stato bravo a parole però ci provo.È stato un onore averti conosciuto e aver giocato a calcio insieme a te, sei arrivato in punta di piedi a Biandronno,da te in quell'anno che abbiamo passato insieme ho imparato tantissimo, quando mi sono fatto male e mi hai sostituito sei stato a dir poco fenomenale...... Tu mi hai insegnato tanto, con la forza di volontà si arriva dappertutto.Sempre sorridente mai arrabbiato. Io non so perché la vita deve andare così....... In questo momento so solo che ho un grosso vuoto dentro perché non riesco a farmene una ragione.Fai buon viaggio. Amici X sempre.......
Andrea Callegarini
Non vedere da tanto tempo una persona con la quale hai condiviso momenti spensierati durante l'adolescenza. E ritrovarmi qui leggendo tra i messaggi che ci hai lasciato per sempre mi gela il cuore.
Sarai sempre nei miei ricordi calcistici come il portierone dal grande cuore.
Eri davvero una grande persona,tra le più umili mai conosciute.
Ora sarai un grande Angelo.
Un abbraccio,
Alessandro Marchese
ciao sergio RIP
Fabio Merigo
Faccio ancora fatica a crederci...purtroppo questa è la triste realtà...arrivederci Sergione...compagno di tante partite, gioie e dolori...vittorie e sconfitte...un domani saremo lì con te a giocarne tante altre...
Andrea Vella
Sono sconvolto. Sergio Frasson, ti abbraccio e ti ricordo con le tue bellissime foto, il tuo regalo al mondo, il tuo sorriso all'umanitá.
Il Cuba
Ciao. Portierone R.I.P.
Paolo Gritti
Non ci posso credere !!! Avevi sempre un sorriso pronto per tutti
Buon viaggio Sergio ...
Marco Plumari
Ciao Sergio,vivrai sempre nei miei pensieri!!!
Marco Stacchiotti
Persona squisita... Buono d'animo ...
Addio caro Sergio ,riposa in pace...
Max Nisi
Sergio, ci siamo lasciati venerdì scorso festeggiando il prossimo Natale mangiando il panettone, tu non lo hai mangiato perché avevi già lavato i denti, e perché portava sfiga.
Ci siamo salutati senza dirci niente di particolare perché, massimo una settimana saresti tornato.
Questi non erano gli accordi.
Voglio ricordarti con il tuo sorriso sempre stampato in faccia, mentre io adesso sto piangendo.
Ciao Sergio.
Davide Enei
Buon viaggio Sergio
Anita Gianella
Sono senza parole...riposa in pace grande Sergione
Paolo Farinella
...ciao Sergio..
Claudia Gasparotto
Sono allibito.... Ciao "lince" mi mancherai
Daniele Riva
Dear dear Sergio... just got the news... I will miss your beautiful pictures from your adventures... I always loved your optimism en big smile ! There's one more angel in heaven, there's one more star in the sky... say hello to Patrick Morton high above there ....
Annemarie Bastianes
Ciao Sergio Frasson, I remember only very few people from my Hunstman days. I have not worked together with you but for surely we laughed together a lot. I remember the day that you drove many kilometers to come and pick me up from that small village (I got lost by taking the wrong train). We have not contacted for several years but my heart hurts hearing that you are gone. But I will always remember that one ride you gave me from that small unknown village. Good bye, my friend. See you in heaven.
Auggie Matt
Ci sono persone che pensano che nella vita sia importante far soldi, carriera oppure ottenere il potere. Sbagliano. L'unica cosa importante è fare del bene e vivere in maniera che gli altri ce ne vogliano a loro volta. Sergiopurtroppo non sei più con noi, ma il bene che tutti ti vogliono e che sta inondando di messaggi la tua bacheca dimostra quanto grande eri, con la tua splendida umiltà e il tuo indimenticabile sorriso. Buon viaggio patatone..
Luca Binaghi
Caro Sergio..questo oggi è stato il mio modo di salutarti..come piace a noi..sportivamente stampando il mio miglior tempo nella mezza maratona...con il pensiero che tu fossi lì a buttare giù un occhio..
Stefano Caraffini
Ciao Sergio Frasson voglio ricordarti quando ci abbracciavamo dopo una vittoria mentre ti esaltavo dopo una parata in quel lontano 2004 difendavamo insieme la porta della calcinatese...adesso insegna agli angeli a parare ciao Sergio
Rino Facoltosi
Ci siamo conosciuti 20 anni fa, per oltre tre anni abbiamo condiviso Lo stesso posto di lavoro, poi il destino mi ha portato lontano.... sono tanti anni che non ci vediamo ma TI seguivo sempre nei tuoi viaggi.... La notizia della tua scomparsa ha lacerato il mio cuore a migliaia di km di distanza e posso solo immaginare la tristezza Ed il dolore delle persone che hai lasciato cosi all'improvviso.... Amo I viaggi come te ma hai deciso di partire per il viaggio piu lungo troppo presto lasciando tutti senza parole...Adesso hai le Ali per volare ovunque.... Buon viaggio Sergio
Elena Longhini
Stasera alla partita mancherà la tua solita domanda "cariche?!?!"... Ce la metteremo tutta... Promesso! Miao!!!
Gloria Chiroli